23 Novembre 17
da DIVERTIRSI

Locali, pub, discoteche, sale da gioco, ristoranti, musei, luoghi da visitare ed escursioni.
Se cerchi un ristorante per una cena a base di pesce o una pizzeria per gustare la “sardenaira”; se dopo l’happy hour, questa sera vuoi andare a ballare a ritmo latino; se vuoi tentare la fortuna alle slot machines o fare una puntata al tavolo verde, oppure vuoi camminare alla scoperta di antiche chiese e rovine storiche, in questa sezione trovi gli appuntamenti dei locali più trendy e informazioni turistiche sui musei o i luoghi storici da visitare. 

 

Prosegue anche quest’anno la collaborazione fra la Rai ed il Premio Tenco, la cui 33a edizione è in programma dal 6 all’8 novembre al Teatro Ariston di Sanremo, organizzato dal Club Tenco con i contributi del Comune di Sanremo, della Regione Liguria e della Siae.
Segue...

 

Mancano pochi mesi alla stagione balneare ma questo non è un buon motivo per non visitare la Riviera di Ponente con tutto quello che offre. C’è davvero di tutto: appuntamenti enogastronomici, rassegne varie, ma soprattutto molto sport (domenica 20 aprile). Nell’immediato c’è il nuovo varietà musicale di Raiuno (sabato 19 aprile) “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici, in diretta dal Teatro Ariston.

 

La Riviera di Ponente è prevalentemente conosciuta per i fiori, il clima e il festival della canzone, ma un punto forte della accoglienza è il Casinò di Sanremo frequentato perlopiù dagli amanti del gioco. Proprio questi ultimi potranno divertirsi con il grande Poker: ad attenderli una vera e propria full immersion di quindici giorni che inizierà venerdì 28 con i tornei satellite per giungere al primo aprile dove prenderà il via il prestigioso torneo Ept, European Poker Tour che sino a 6 aprile vedrà fronteggiarsi i 650 migliori giocatori europei di categoria. Ad aprile si potranno ammirare gli aquiloni nel cielo di Imperia grazie alla manifestazione “Sol&Vento” e ridere di gusto con “Vino & Vignette” a Bordighera.
Domenica 30 marzo, nel Principato di Monaco si correrà la 11° edizione della Marathon de Monaco et des Riviera, toccherà nel percorso varie città della costa: Cap d’Ail, Beausoleil, Menton, Roquebrune Cap- Martin, fino ad arrivare al confine italiano ed al comune di Ventimiglia.

 

Il 21 marzo è il primo giorno di Primavera e si apre ufficialmente la porta alla bella stagione. In Riviera dei Fiori è un pullulare di appuntamenti sportivi per tutti i gusti e tutte le età: la corsa ciclistica Milano-Sanremo (22 marzo), il 49° Criterium Internazionale di Primavera (21, 22 e 23 marzo), la Marathon de Monaco et des Riviera (30 marzo), il 23° Rally Storico (dal 3 al 6 aprile), la VI edizione Gran Fondo MTB “Terre Blu” (6 aprile), il XV Meeting Internazionale di Mountain Bike (11, 12 e 13 aprile) e la 62° Due Valli Motociclistica (12 e 13 aprile). Ma non solo sport: la festa del Geranio ad Arma di Taggia (22 e 23 marzo), esposizione canina a Sanremo (30 marzo), Sol&Vento a Imperia (5 e 6 aprile).

 

Ancora numerose manifestazioni sportive per il mese di marzo, ma anche una manifestazione che fa del movimento, del vento e del cielo azzurro un punto di forza: si tratta di Sol&vento (Imperia, 5 e 6 aprile) dove si potranno ammirare le esibizioni dei migliori aquilonisti provenienti da tutto il mondo, con grandi creazioni scenografiche e coloratissime ed acrobatici volteggi. C’è anche uno spazio dedicato agli amanti degli animali con due esposizioni internazionali: una felina (Sanremo, 15 e 16 marzo) e una canina (Sanremo, 30 marzo).

 

Il clima primaverile è solitamente il più indicato per dedicarsi allo sport all’aria aperta e questo mese sono numerosi gli appuntamenti in Riviera che attendono gli appassionati: dalla corsa ciclistica Milano-Sanremo al Torneo Internazionale di Pallavolo femminile, dalla Rievocazione della Coppa Milano Sanremo di autovetture d’epoca alla Gran Fondo di Mountain bike, dal Criterium Internazionale di Primavera di vela alla Maratona di Monaco e della Riviera, per terminare con la Due Valli Motociclistica. Ma anche musica con il 3° Concorso Internazionale per cantanti lirici “Franco Alfano” e un’importante rassegna per tutti gli amici a 4 zampe di razza che si sfideranno in simpatiche competizioni con la 59° Esposizione Internazionale Canina.

 

Musica e spettacolo. E’ il lite motive che corre a Sanremo in questi giorni con la 58esima edizione del festival della Canzone Italiana che si chiuderà sabato 1 marzo. Non solo Ariston, ma anche musica lirica con il 3° Concorso Internazionale “Franco Alfano” in programma dal 4 al 7 marzo a Sanremo al teatro del Casinò. Poi lo sport con la competizione ciclistica più importante dell’anno: la Milano-Sanremo, ovvero la Classicissima di Primavera, che si terrà sabato 22 marzo.

 

Una settimana intera che vedrà la città di Sanremo divenire la Capitale della Musica. Infatti la città dei fiori si prepara ad ospitare il 58° festival della Canzone Italiana, evento televisivo attesissimo in tutta Italia. Numerosi sono gli appuntamenti allestiti dal Comune per vivere il Festival al di fuori dal mitico teatro Ariston. Dal 25 febbraio al 1 marzo. Un’importante rievocazione storica è invece in programma a Taggia domenica 24 febbraio. E per l’intero mese di marzo la città di Ospedaletti incorona l’ortaggio più prezioso del ponente ligure: il carciofo

 

Non solo mare ma anche suggestive montagne. E’ questa la caratteristica della Riviera dei Fiori: un lembo di terra che si affaccia a picco sul mare con alle spalle la maestosità delle Alpi Liguri che si stagliano in un cielo quasi sempre azzurro. Per conoscere le bellezze dell’entroterra ponentino, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio ha approntato un calendario di escursioni gratuite rivolte ai turisti (15, 20 e 22 febbraio). E poi ancora la rievocazione storica di Taggia per la festa di San Benedetto (24 febbraio) e il Festival di Sanremo (25 febbraio-1 marzo).

 

Si può dire senza timore di smentita che in Riviera dei fiori il mese di febbraio è caratterizzato dai preparativi per la kermesse canora più importante d’Italia, ovvero il Festival di Sanremo. L’atteso evento si svolgerà al teatro Ariston dal 25 febbraio al 1 marzo. Ma qui nel frattempo non si sta immobili: domenica 10 febbraio Diano Marina ospiterà la 43° edizione del “Carnevale Dianese” e invece Taggia il 23 e 24 febbraio sarà teatro di un imperdibile Corteo Storico con i figuranti vestiti con costumi medioevali.

 

 

Coriandoli, stelle filanti, maschere colorate e tanto, tanto divertimento. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano questo periodo dove anche nella Riviera dei fiori impazza il carnevale. Su tutti spicca il “Carnevale dianese” in programma a Diano Marina il 10 febbraio. Ma anche alla Festa della Candelora a San Bartolomeo al mare (sabato 2 e domenica 3 febbraio) ci si potrà divertire grazie ai numerosi eventi in programma. Febbraio finisce con un appuntamento unico nel suo genere: la Festa di San Benedetto a Taggia (sabato 23 e domenica 24 febbario) con il corteo storico e la notte dei Furgari che, una vola accesi, emanano scintille colorate e festose.

 

Costruito dall'organaro Alessandro Giacobazzi negli anni 2001/2007, riutilizza il materiale fonico dei due organi “Inzoli” (1927) e “Vegezzi – Bossi” (1943) provenienti rispettivamente dall'Ospedale S. Charles di Bordighera e Villa Spinola di Bussana... Le canne sono circa 3.500. L'organo dispone - caratteristica che lo rende unico in Italia - di registri ed accessori tipici dell'organaria anglosassone e americana (tube a forte pressione, percussioni), ed è comandato da un sofisticato sistema computerizzato.
I concerti LIVE SU INTERNET avranno inizio alle 21.15, con ingresso dal Seminario Vescovile, via Aurelia 143, Bordighera.

 

Questo weekend la riviera di ponente si appresta ad essere invasa da fiori colorati e sgargianti con il corso dei Carri Fioriti. Si tratta di Sanremoinfiore 2008. per assistere a questo evento si attendono circa 60 mila persone che si riverseranno attorno al percorso. A fine manifestazione i carri saranno letteralmente spogliati da tutte le decorazioni floreali: une vera e propria battaglia di fiori. A margine del corso fiorito si svolgerà il Festival dei Fiori. Calato il sipario sulla manifestazione clou della città di Sanremo, alle porte bussa già Carnevale.

 

Al Palafiori sono numerosi gli appuntamenti in programma grazie alle Scuole d’Arte Floreale, il Dams di Imperia, i maestri che daranno vita allo Show Floreale…

Davvero tanti i momenti e le occasioni per il pubblico di conoscere e apprezzare i fiori e l’arte floreale nell’importante manifestazione accolta questo week-end al Palafiori.
Il Festival dei Fiori propone ...

 

Una miriade di fiori sarà riversata sulla riviera di Ponente a fine mese. Infatti, il 27 gennaio avrà luogo a Sanremo il Corso Fiorito, evento clou di questo periodo. Il tema di quest’anno è “Le Olimpiadi”. Oltre i carri fioriti molte sono le manifestazioni collaterali di Sanremoinfiore 2008 ad iniziare dal Festival dei Fiori. E a febbraio tutti a ballare con Salsa en Flores.

 

Inizio anno all’insegna dei colori con la Festa di Primavera e il Festival dei Fiori. Sono gli eventi più importanti di questo periodo con proposte alle quali è difficile rinunciare. Un comodo depliant raggruppa tutti gli appuntamenti in programma con un calendario davvero ricchissimo.

 

Qualche fiocco di neve sulle alture non impedirà certo ai turisti di ammirare in questo fine settimana per le vie e le piazze di Sanremo “Ratataplan", il festival degli Artisti da Strada e Buskers (4, 5 e 6 gennaio). La manifestazione dedicata a questa tipologia di creativi farà da apripista al Festival dei Fiori il quale, assieme al Corso Fiorito (27 gennaio), chiuderà in bellezza il primo mese del 2008 (25, 26 e 27 gennaio).

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com