13 Dicembre 17
DESBARATU: I GRANDI AFFARI DEL MESE DI AGOSTO. SI INIZIA DA VENTIMIGLIA E ARMA DI TAGGIA

In dialetto ligure si chiama “Desbaratu” che significa “sgombero”, ovvero rimboccarsi le maniche ed eliminare oggetti che occupano spazio. Ed è quello che succederà a Ventimiglia domenica 5 agosto, con i commercianti che metteranno in vendita i residui di magazzino per far posto ai nuovi arrivi della stagione invernale. Il “Desbaratu”, antica e nota manifestazione ideata dalla Confcommercio, vanta la primogenitura degli appuntamenti con lo shopping estivo: vere feste nelle quali turisti e residenti vanno all’assalto delle occasioni proposte con entusiasmo da esercenti ed ambulanti. Nel mese di agosto, sulla falsa riga dell’evento ventimigliese, sono ancora in programma altri quattro appuntamenti da ponente a levante della provincia: domenica 5 agosto, oltre Ventimiglia, anche Arma di Taggia ospiterà il “Giurnu du Rebaxiu”; domenica 12 agosto sarà la volta di Bordighera con la “Giornata Commerciale del Ribasso”; poi toccherà a Porto Maurizio quando, il giorno di ferragosto, sarà allestita la manifestazione “Imperaffari”, secondo appuntamento 2007 (il primo è stato ad Oneglia il 28 luglio scorso), anche qui con la possibilità di fare ottimi affari. Ma procediamo con ordine. 

 

Domenica 5 a Ventimiglia, già dalle 8.00 del mattino, via Genova e via Cavour saranno chiuse al traffico per agevolare i visitatori nel tour tra le bancarelle: nella prima si troveranno quelle dei venditori ambulanti, nella seconda, oltre le esposizioni all’esterno degli esercenti della stessa via, troveranno spazio anche commercianti di altre zone che si sposteranno in via Cavour per mettere in mostra i loro prodotti. Tutta merce a prezzi interessantissimi o a “prix exceptionnels” (prezzi eccezionali), come scritto anche in lingua francese sulla locandina. Particolarità importante per il fatto che sono molti i turisti d’oltralpe che si recano nella città di confine per acquisti, e questo accade, seppur in misura inferiore degli anni passati, ogni venerdì con il settimanale mercato. Il “Desbaratu”, che rimarrà aperto sino alle 20.00, ha in serbo due appuntamenti itineranti con la musica: al mattino circolerà per le vie la Banda della Città di Ventimiglia e, nel pomeriggio, saranno le note della Jazz Ambassador Band a far da sottofondo allo shopping ventimigliese. Inoltre, una trentina di artisti esporranno le loro opere su tutto il percorso.

Sempre domenica 5 agosto Arma di Taggia ospiterà il “Giurnu du Rebaxiu”, titolo  diverso, ma uguale sostanza. Qui si inizierà alle 9.00 del mattino con il coinvolgimento di via Stazione, via Blengino e via Boselli e si proseguirà sino alle 24.00. Per allietare lo shopping sono previste animazioni ed intrattenimenti musicali. Ma si è pensato anche ai più piccoli con numerose iniziative: un’animazione clownesca del Teatro dei Mille Colori, un face-painting (pittura sul viso) per bimbi (ma non solo per loro) di Marisa Truccabimbi e divertenti attività ludiche con il Laboratorio Creativo di Sheila. Il “Giurnu du Rebaxiu” chiuderà i battenti alle 24.00.

Dal 5 agosto si passa direttamente a domenica 12 agosto con la “Giornata Commerciale del Ribasso” in programma a Bordighera. Le bancarelle saranno allestite dalle 8.00 di mattina in via Vittorio Emanuele, via Libertà, Corso Italia, piazza Mazzini, piazza Eroi della Libertà: un percorso interamente pedonale con merce a prezzi vantaggiosissimi. La Giornata del Ribasso andrà avanti sino alle 19.30 con musica dal vivo lungo tutto il percorso (jazz, swing, latino-americano). Quest’anno una simpatica iniziativa vedrà coinvolti anche i bambini che si caleranno nelle vesti di baby commercianti: un mercatino dedicato a loro con solo l’obbligo di munirsi di banchetto ed ombrellone. Sempre per i più piccoli al Parco giochi, in piazza della Libertà, sono previsti mini Tornei per "goleador e cestisti".  Venerdì 24 agosto, secondo appuntamento in notturna con “BordiSera Shopping”: dalle ore 20 alle 24.00, la città delle Palme verrà chiusa al traffico per consentire l’accesso pedonale nelle vie del centro così da poter fare acquisti in tutta tranquillità nei negozi che adotteranno l’orario continuato. Previste animazioni musicali e intrattenimento per i più piccoli.

All’insegna di “Ogni acquisto un affare”, il giorno di ferragosto, si ripeterà l’appuntamento con “Imperiaffari” che vedrà dalle ore 8 alle 20 coinvolto il borgo di Porto Maurizio con le “isole”: per citarne alcune, via XX Settembre sarà l’Isola del gusto con stand enogastronomica, la parte bassa di via Cascione diventerà l’Isola del decoupage con artisti all’opera in decorazioni e corsi di decoupage per adulti e bambini. Anche qui il centro storico sarà completamente chiuso al traffico per offrire ai visitatori l’opportunità di passeggiare nella splendida cornice del centro storico tra più di 60 bancarelle. La ciliegina sulla torta sarà offerta dal Cinema Centrale che staccherà i biglietti al prezzo di 2,50 euro l’uno: occasione davvero da non perdere.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com