25 Novembre 17
NOTTE BIANCA E FRECCE TRICOLORI A SANREMO (18-19 Set.)

Il 2010 è l'anno in cui l'orgoglio dell'Aeronautica acrobatica nazionale, le Frecce Tricolori, festeggia i 50 anni dalla nascita. Per l'occasione è stato approvato un ricco programma, che prevede circa 30 appuntamenti dal Nord al Sud Italia, isole comprese, e all’estero, e che ha preso il via il 28 maggio a Frosinone. Il Colonnello Enrico Frasson, Vice Comandante del 2° Stormo di Rivolto (UD) e il Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, Tenente Colonnello Marco Lant, hanno presentato nella base di Rivolto il programma delle manifestazioni 2010 delle esibizioni delle Frecce Tricolori, formalmente conosciute con il nome di Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Sanremo avrà il privilegio di assistere alle incredibili acrobazie in volo della pattuglia in questa speciale ricorrenza. Domenica 19 settembre l'appuntamento è con il “Sanremo Air Show”, al via alle ore 14, che promette uno spettacolo unico e appassionante fino alle 18. Spot migliore per osservare le Frecce Tricolori sarà il lungomare Italo Calvino.

Su richiesta dell’amministrazione comunale della Città di Sanremo in accordo con quella della Città di Andora sono state interscambiate le date delle manifestazioni aeree, in origine in calendario sabato 18 a Sanremo e il giorno seguente ad Andora (www.freccetricolori.org)

E’ confermata la presenza in pattuglia del Ten.te Filippo Barbero di Albenga che prosegue la tradizione di un esponente del ponente ligure nella prestigiosa istituzione vanto della nostra Nazione, pattuglia che porta la pace nel mondo disegnando il tricolore su tutti i cieli.

Filippo Barbero segue il Ten.Col. Massimo Tammaro di Savona, il Capt. Giovanni Adamini e gli ex allievi dell’Ae.C.Savona capt. Giovanni Adamini ed il Maggiore Gianbattista Molinaro di Pietra Ligure.

La Direzione delle Manifestazioni Aeree di Andora e Sanremo è stata affidata alla consolidata esperienza del Gen.le Cesare Patrono.

L'anniversario celebra il mezzo secolo di vita della squadra, da quando lo Stato Maggiore dell’Aeronautica individuò nella pattuglia della 4ª Aerobrigata “Cavallino Rampante” il nucleo originario dal quale sarebbe nato il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. In quel lontano 1960 il “Cavallino Rampante” ricopriva il ruolo di pattuglia di riserva del team titolare dei “Getti Tonanti” della 5ª Aerobrigata nel rispetto della pratica di affidare a turno ai reparti da caccia dell’Aeronautica la responsabilità di preparare una rappresentativa acrobatica. Gli F-86E Sabre erano i velivoli utilizzati nelle prime esibizioni del nuovo reparto, appartenenti a quei caccia della serie “80” che hanno svolto un ruolo chiave negli anni difficili ma esaltanti della ricostruzione della nostra forza aerea.

Il Comune di Sanremo per celebrare maggiormente l’evento ha deciso di collocare sabato 18 la sua Notte Bianca, con un fittissimo programma di iniziative che coinvolgeranno la città, in attesa dell’arrivo delle Frecce Tricolori. A partire dal pomeriggio di sabato, quindi, il centro vivrà di continui momenti di festa, con intrattenimento per i bambini, concerti ed esibizioni musicali per tutti i gusti, spettacoli per turisti e residenti, che si attendono numerosi. Dal mare alla Pigna Sanremo resterà quindi “accesa” fino a tarda notte, in un clima di festa che vuole accontentare tutti i pubblici possibili.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com