25 Settembre 17
Mosaici di Fiori: appuntamento in Riviera con il fascino dell'Infiorata

Migliaia di petali colorati sistemati magistralmente da abili mani sino a formare un tappeto di quadri suggestivi. Alcune tra le principali cittadine rivierasche, ma anche piccoli borghi, sono coinvolte nell’allestimento di veri e propri mosaici floreali, ovvero le cosiddette Infiorate allestite in concomitanza della festa del Corpus Domini dalle varie parrocchie del Ponente. Quest’anno l’appuntamento è per domenica prossima, 10 giugno, con processioni e Sante Messe officiate per commemorare il miracolo eucaristico avvenuto nel 1263 nel Santuario di Orvieto quando il sacerdote Pietro da Praga, un giorno dell’anno 1263, vide delle gocce di sangue stillare dall’ostia consacrata. Il sacerdote andò subito da papa Urbano IV che, verificato il miracolo, l’anno successivo fece istituire la festa del Corpus Domini ancor oggi celebrata in tutto il mondo cattolico con grande enfasi alla quale, nei secoli successivi, si sono aggiunte le Infiorate.

Ma cosa sono? Si tratta della realizzazione in strada di grandi quadri che vengono prima abbozzati e poi colorati con petali di fiori raccolti nei giorni precedenti. Imperia, Diano Marina, Diano Calderina, San Bartolomeo al Mare, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare: questi i principali borghi e città della Riviera dei Fiori che saranno coinvolti in un turbinio di colori e profumi già ad iniziare dalla prima mattina della domenica o, in qualche occasione, sin dalla sera precedente con i vari artisti che inizieranno ad addobbare le vie dei centri cittadini con fiori di vario taglio e colore sino a formare dei veri e propri quadri policromatici. Ad Imperia sarà via Carducci ad essere interessata ad opera del CIV della stessa via, mentre Diano Marina vedrà l’intero centro città trasformato da un milione di petali di rose in un mosaico di tappeti e figure religiose che si potranno ammirare sin dal mattino.

Le immagini realizzate sono fondamentalmente di argomento sacro, ed ogni anno ne vengono disegnate di nuove preparando degli appositi bozzetti: un lavoro decisamente impegnativo che necessita di un’attenta preparazione, e che ogni anno coinvolge numerosi maestri decoratori impegnati a realizzare i disegni nei giorni precedenti la festa. A San Bartolomeo al Mare, l’Infiorata si potrà “gustare” a partire dalle 21.00 nella graziosa e caratteristica piazzetta della chiesa di Sant’Anna in località Poiolo. Infiorata anche a Riva Ligure: le vie e le piazze del centro storico saranno ricoperte da un lungo e variopinto tappeto di fiori realizzato con il supporto della Nuova Pro Loco. Inoltre, sempre a Riva Ligure, sabato 9 e domenica 10, è in programma anche “La Festa dei Fiori”, un grande spettacolo dove entrano in scena fiori, fronde, piante grasse, piante fiorite e aromatiche con il “Gran Galà della Festa dei Fiori” suddiviso in due parti: la tradizionale ‘Festa della Floricoltura’ e la prima rassegna dedicata all’accostamento dell’estro compositivo dei fioristi locali alla grande musica italiana (quest’anno saranno le note dello scomparso cantautore genovese Fabrizio De Andrè ad aleggiare assieme al profumo dei petali).

Ed ancora, a Santo Stefano al Mare a cospargere di fiori il centro del piccolo borgo sarà l’associazione dell’Infiorata che, negli anni, ha assunto un’importante professionalità per la quale è chiamata ad esprimere il suo talento in diversi comuni d’Italia. A Diano Calderina, dopo la Santa Messa delle 18.00, seguirà la processione per le vie dove verranno allestiti i quadri floreali. Insomma, l’Infiorata è una manifestazione d'arte suggestiva, è gloria di fiori e di colori che suscitano grande entusiasmo ed emozione per chi le crea, ma anche, e soprattutto, per chi arriva da fuori provincia e si porta a casa, a fine giornata, un ‘pezzettino’ della Riviera dei Fiori.

A. Guglielmi - 05/06/2007

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com