25 Aprile 17
Sabato 7 e domenica 8 luglio al via la “Pedalalpi”, Gran Fondo di Mountainbike a Mendatica

Con i suoi 800 metri di altitudine è chiamata non a caso “Torre della Valle Arroscia”. Si tratta di Mendatica, paese nell’entroterra imperiese al confine con il Piemonte, contornato dalle montagne, ma con l’orizzonte aperto verso il mare. Luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Un territorio particolarmente apprezzato dagli appassionati di muntanbike dai quali è reputato luogo ideale per praticare questo sport a contatto con la natura. Caratteristiche ben conosciute dal Team Grosso Sport di Sanremo organizzatore della “Pedalalpi-Gran Fondo di Mountainbike”, competizione sportiva giunta alla 12° edizione, in programma sabato 7 e domenica 8 luglio. Per festeggiare il dodicesimo compleanno della manifestazione, la società sportiva sanremese ha deciso di rinnovarne completamente il percorso: lungo 43 km e riservato alle categorie agonistiche ed escursionistiche, vedrà la partenza da San Bernardo di Mendatica, elemento che permetterà così di evitare la lunga salita sterrata che i bikers dovevano percorrere gli anni scorsi, partendo da Mendatica. La Pedalalpi permette a tutti gli appassionati di percorrere tracciati e sentieri immersi nella natura incontaminata delle Alpi Liguri, sconfinando per un breve pezzo in territorio francese e arrivando fino al Monte Saccarello, la vetta più alta della Liguria: da qui, ai piedi della statua del Redentore, si possono ammirare scorci incantevoli tra i rododendri in fiore, spaziando dal Bosco delle Navette fino alla linea del mare. Due giorni di sport a contatto con la natura dedicati a grandi e piccoli. Infatti, la giornata di sabato sarà dedicata alla mini bike aperta a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni (tesserati e non) che si svolgerà nel Parco delle Canalette di Mendatica a partire dalle 16. Mentre domenica è in programma la manifestazione vera e propria: dalle 8.00 alle 10.00 ritrovo e verifica tessere a San Bernardo di Mendatica; alle 10.30 partenza agonisti da San Bernardo di Mendatica; alle 10.35 partenza degli escursionisti; alle ore 13.00 circa inizio pasta party e, a seguire, premiazioni dei vincitori. Sempre nella giornata di domenica è previsto anche lo svolgimento della seconda edizione della “Pedal…alpina”, gara di cross country per esordienti e allievi, maschile e femminile: in questo caso il tracciato sarà limitato al paese di Mendatica, con partenza dal Parco delle Canalette alle 11.00.

Questo il percorso di gara della 12° Pedalalpi-Gran Fondo di Muntanbike: innanzitutto, come già segnalato, la partenza è stata spostata presso San Bernardo di Mendica (1263 mt), eliminando quindi la lunga salita sterrata che i bikers dovevano percorrere con partenza da Mendatica (776 mt). Verrà abbandonata la famosa scalata al Monte Saccarello (2200 mt) dal versante di Monesi e la nuova direzione sarà in salita graduale, con i primi 2 km di asfalto, verso il Colle del Garezzo (1795 mt - km progressivo 6,600). Dopo il ristoro, passata la piccola galleria, la strada comincerà a scendere sulla larga serrata ex militare, per circa 3 km fino ad arrivare al Passo della Guardia (1461mt - km 9,600).

Da qui lasciato a sinistra il bivio per Triora si affronterà un saliscendi in quota con vista su tutta la Valle Argentina, sempre su strada militare, che in poco tempo porterà i bikers in un breve sentierino di montagna - necessario per evitare la famosa (e buia) galleria di Collardente - superato il quale riprenderà la strada principale in leggera salita alla volta del Passo di Collardente (1617 mt - km 15,500). Da qui il percorso entra in territorio francese e i concorrenti dovranno vedersela con l’inizio della scalata, lato Ovest, alla vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello. Questa sarà la seconda vera salita della giornata con un dislivello già importante, ma gli scorci panoramici sulla Valle Roya francese ripagheranno degli sforzi fatti per raggiungere il Passo Tanarello (2045 mt - km progressivo 21,500).

Il tracciato, dopo una breve discesa di circa 700 mt, riprenderà a salire attraverso le più vaste macchie di rododendri europee verso il Monte Saccarello (2164 mt) per 2,4 km e, proprio sotto la statua del Redentore, sarà così raggiunto il G.P.M. della gara e il terzo ristoro (km 24,600). Sempre su strada sterrata, questa volta in discesa, si passerà il Rifugio Sanremo e dopo due strappetti tutti sul crinale del Passo Garlenda, inizierà un impegnativo sentiero in salita di quasi 2 km che porterà sotto la vetta del Monte Frontè (2153 mt - km 28,900).

 

Da qui il sentiero diventa tecnico e roccioso in discesa, ma accessibile a tutti, per poi passare su zone prative verso nuovamente il Colle del Garezzo (1795 mt – punto di ristoro – km 31,300). Percorso questa volta in discesa, il primo tratto della gara, dopo 6,6 km presso San Bernardo di Mendatica si svolterà a destra su breve tratto in asfalto (l'unico della giornata) per poter così imboccare la bellissima discesa finale, tutta su sentiero per raggiungere l’arrivo presso il Parco delle Canalette in Mendatica (776 mt - km 43,300).


Le iscrizioni alla Padalalpi si possono effettuare tramite fax al numero 0184/463785 o tramite il sito web www.grossosport.it nel quale si possono visionare maggiori dettagli inerenti la gara. La quota di partecipazione (20 euro) dovrà essere versata entro il 2 luglio tramite c/c postale sul numero 62368295 intestato a Team Grosso Sport – Strada Solaro Raphelin 46 – 18038 Sanremo (IM). È inoltre necessario inviare copia della ricevuta del versamento, con i propri dati, al numero di fax 0184/463785 oppure all’indirizzo e-mail pedalalpi@grossosport.it.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com