20 Luglio 17
SPECIALE FESTEGGIAMENTI NATALE 2007

Mancano pochi giorni al Natale e anche le strade della riviera, come del resto nel resto del mondo, sono più che mai affollate di persone alla ricerca degli ultimi acquisti per festeggiarlo al meglio. La frenesia di questi ultimi momenti può rendere stanchi e stressati distruggendo in parte la magica atmosfera di questa festività. E, allora, per ricomporre l’incanto, suggeriamo di prendere nota di queste nostre segnalazioni sugli eventi in programma in numerosi centri rivieraschi.

 

Iniziamo da Sanremo che propone un ricco programma con la musica che continua ad essere protagonista anche nelle piazze, le vie, i carruggi. Poi, spettacoli di teatro per bambini saranno in scena al Palafiori, mentre per le strade si svolgerà il 5° Festival degli Artisti di strada con la partecipazione delle più importanti compagnie italiane. La sacralità del Natale sarà celebrata nelle chiese cittadine con concerti di musica gospel e sacra per festeggiare insieme lo spirito del calore natalizio. Iniziamo da venerdì 21 dicembre dove, alla Chiesa Santa Margherita in frazione Poggio, si esibiranno i in Cantores Bormani. Sabato 22, nella Chiesa Russa Ortodossa, in via Nuvoloni, si terrà un affascinante viaggio nei territori dell’anima slava, con la musica ed i canti della Grande Madre Russia e i ritmi coinvolgenti dell’area balcanica. Ad interpretarli sarà Vladimir Dennisenkov con lo spettacolo musicale “Guzulka”. Un itinerario coinvolgente che condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave. Il concerto di Natale, invece è in programma il 26 dicembre, nella concattedrale di San Siro, con il Coro Amici di Montagna per augurare Buone Feste a tutta la città e ai turisti. Sempre il 26 dicembre, nella chiesa Valdese di via Roma i “Liguriani”, quintetto concertistico, presentano “Il pastor Gelindo”, uno spettacolo dove, attraverso la parola e i suoni, vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e della storia ligure. Il 27 dicembre sarà la volta di Vincenzo Zitello con “Solo d’Arpe”, la cui musica è un’originale fusione di tutte le armonie, le melodie ed i ritmi con cui l’arpista è entrato in contatto nel corso del suo appassionante cammino musicale. Per i più piccoli l’amministrazione sanremese ha pensato ad un Babbo Natale in carne ed ossa che, nei giorni 22 e 23 dicembre, stazionerà in piazza Colombo per farsi fotografare assieme ai bambini e, il 24 dicembre, il Natale approderà anche al porto Vecchio, in piazzale Vesco. Grazie alla collaborazione tra Yacht Club Sanremo e la Capitaneria di Porto, infatti, i bimbi potranno festeggiare la vigilia con Babbo Natale e tanti doni. Infine, il 22 dicembre, dalle ore 16.00, musiche itineranti in città proposte dalla banda di Sanremo che per l’occasione si vestirà a festa e, nel pomeriggio del 23 e 24 dicembre, esibizione di Break Dance nelle vie cittadine.

 

Imperia ha pensato ai più piccoli con l’allestimento di un trenino che, nel pomeriggio di domenica 24 dicembre, percorrerà le strade principali di Oneglia e Porto Maurizio dalle 16 alle 19. Un treno particolare perché ad annunciarlo sarà una cascata di note natalizie e i suoi unici passeggeri saranno due Babbo Natale generosi nel dispensare caramelle e dolciumi. Il percorso del trenino di Natale riguarderà le arterie più significative della città osservando le dovute soste nei punti di maggiore frequentazione. Non mancherà la tappa (prevista intorno alle 16.30) presso la Marina di Porto Maurizio per l’incontro con i Babbo Natale sub. “Imperia nel Blu” infatti mette a disposizione i propri specialisti in immersioni che, trainando una sorta di “slitta marina”, arriveranno dall’acqua per portare il loro augurio (sotto forma di caramelle e dolciumi) a tutti i bambini.

 

Passiamo a Bordighera dove, venerdì 21, al Palazzo del Parco, è in programma il “Bordighera Jazz & Blues Winter” con la formazione americana dei Virginia Mass Choir che suoneranno musica gospel, spirituals, blues, reggae e africana tradizionale. Sabato 22 dicembre, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, è in programma un concerto per organo, violino e flauto del Trio Salsedo- Alexovits-Solari. La vigilia di Natale, nelle vie del centro cittadino a partire dalle 16, concerto itinerante a cura della banda musicale Borghetto San Nicolò. Martedì 26 è di nuovo di scena il Bordighera Jazz & Blues Winter con il gospel e lo spiritual di Joe Pace & Colorado Mass Choir. Joe Pace è compositore, musicista, arrangiatore, grande interprete del Traditional & Contemporary Gospel nonché vincitore nel 1997 dello “Stellar Award”, l’evento principale che premia gli artisti gospel. Infine, nel pomeriggio di giovedì 27, al Palazzo del Parco, concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con musiche della famiglia Strauss.

 

Ed eccoci nell’estremo lembo di Liguria, ovvero a Ventimiglia, dove nel pomeriggio del 22 dicembre, in centro città, sono in programma animazioni di genere vario con Babbo Natale, il Globo Nevicante e la compagnia della Zucca, e, al Teatro comunale invece (h 16.30) concerto dell’orchestra sinfonica di Sanremo con Aleksej Igudesman che interpreterà valzer viennesi e musica Zigana. Il 23, in</st1:metricconverter> centro città, animazioni de la Compagnia della Zucca e de I Giochi dell'Albero. Mentre la vigilia in centro città è in programma, dalle 15 alle 18, una parata di Natale con animazione. Infine, il 27 dicembre, al teatro comunale andrà in scena La Vedova allegra, l’operetta di Léhar con Pippo Santonastaso e Edoardo Guarnera.

 

Questi sono gli appuntamenti principali ma anche in molte altre città della riviera si pensa al Natale come a Diano Marina, il 27 dicembre, è in programma, a palazzo comunale alle 17, lo spettacolo musicale “Le più dolci melodie del Natale...”, un concerto con con Anna Maria Ottazzi (soprano), Loredana Cardona (flauto), Metella Pettazzi (arpa) e con Claudia Giribaldi (mezzosoprano). Ad Arma di Taggia, tutti i giorni sino a Natale, saranno allestiti per le vie del centro numerosi spettacoli di intrattenimento per i più piccoli e la nuova pista sul ghiaccio, al PalaBiesse (ex stazione della ferrovia) farà divertire quanti si vorranno cimentare in questa simpatica disciplina sportiva. Ad Ospedaletti, il 23 dicembre, nei locali della biblioteca civica alle 16.30, concerto di Natale nel quale saranno suonate arie liriche e tradizionali natalizie con il soprano Fiorella Di Luca, Marco Zaccaria (pianoforte) e Marco Moro (flauto).

 

A conclusione di questo excursus suggeriamo anche una visita ad uno dei tanti presepi allestiti in tutto il Ponente, vero simbolo del Natale. Sono davvero tantissimi, in ogni angolo della provincia, da quelli artigianali a quelli francescani con grandi statuine, da quelli animati a quelli viventi. Insomma, per rendere spensierati questi giorni di festa gli ingredienti qui nel Ponente non mancano di certo.  

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com