28 Aprile 17
TUTTI GLI EVENTI IN RIVIERA SINO A DOMENICA 23 SETTEMBRE

Il calendario della seconda metà del mese di settembre riserva ancora numerose sorprese degne di attenzione. L’inoltrasi dell’autunno riserva ancora spazio alle sagre rivolte ai prodotti caratterizzanti del periodo con due appuntamenti assolutamente da non perdere: il Festival dello Stoccafisso a Badalucco domenica 16 e la Festa del Fungo a Triora domenica 23. Ma l’evento clou del momento è la prima edizione di “SettembreSettanta” in programma ad Imperia dal 15 al 23 settembre. I momenti da segnalare sono il Concerto di Mauro Pagani con classici anni 70 e canzoni della PFM e De André, lunedì 17 al Teatro Cavour (h 21) e lo spettacolo di Lella Costa, domenica 23 sempre al Teatro Cavour (h 21.15).

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Apertamente e dalla Compagnia del Teatro Instabile di Imperia, ha come obiettivo quello di analizzare gli anni '70 in Italia e nel Mondo sotto l'aspetto culturale, sociologico, politico e di costume, al fine di contribuire a metter in luce le eredità e le influenze di quel periodo cercando di andare oltre il semplice ricordo degli “anni di piombo”. Gli eventi che si succederanno garantiranno momenti di vivacità e riflessione culturale a residenti e turisti, anche grazie al coinvolgimento dell’intero territorio cittadino e alla dislocazione degli eventi nelle più rappresentative strutture della città (nell’agenda la scaletta di tutti gli appuntamenti).

Nella capitale della musica, sabato 22, il grande showman Renzo Arbore sarà al teatro Ariston di Sanremo con la sua Orchestra Italiana.

L'Orchestra Italiana di Arbore è la più longeva del mondo e nel 2008 festeggerà i diciotto anni di attività. Il motivo di tanto successo è riconducibile ad un grande gioco di squadra con il quale l’ensamble musicale Arboriano riesce sempre a farsi apprezzare grazie alla versatilità e alla capacità di adattare la loro musica alle sonorità dei paesi che li ospitano. Nonostante siano apprezzatissimi anche in patria, la missione principale dell'Orchestra di Arbore è quella di far “uscire” la musica del Bel Paese al di fuori dei confini nazionali spostandosi da una parte all'altra del globo. Renzo Arbore, assieme alla sua Orchestra, al teatro Ariston darà vita ad uno show con un variegato mix di suoni e colori: la canzone tradizionale napoletana mescolata con lo swing, la salsa e il reggae, utilizzando anche immagini e video delle più belle località della Penisola. Il celebre brano Malafemmena si potrà “gustare”  guardando le più esilaranti performance di Totò.

Altro appuntamento da segnare in agenda e quello con l’esibizione delle Frecce Tricolori a Riva Ligure sabato 22 alle 17.00.

Nel 1961, lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare decise di costituire una sola pattuglia acrobatica nazionale composta dai migliori elementi disponibili. A Rivolto, in Friuli, prende così vita il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori" che oggi, con la formazione di nove velivoli ed un solista, costituisce la più numerosa compagine acrobatica del mondo, universalmente riconosciuta tra le più prestigiose. Tutti i piloti assegnati alle Frecce Tricolori seguono un particolareggiato iter di addestramento che dura circa un anno e che include missioni a bassissima quota in formazione tattica, attacchi simulati su presunte postazioni nemiche e manovre di scampo da minacce aeree e terrestri. Il via allo spettacolo scatterà alle ore 17.00. Quello di Riva Ligure non sarà l’unico Air Show nei cieli liguri. I piloti dell’aeronautica militare si esibiranno infatti anche ad Alassio il giorno successivo (domenica 23). La base delle Frecce Tricolori sarà sempre l’aeroporto di Villanova d’Albenga dove sarà possibile avvicinare i velivoli Aermacchi Mb 339A utilizzati dal gruppo addestramento acrobatico. Tante le figure disegnate nel cielo previste per l’esibizione: dal toneaux sinistro a diamante all’apertura a bomba, dal ricongiungimento al cuore tricolore.

 

Gli eventi più importanti sino a domenica 23 settembre

 

VENERDÌ 14 SETTEMBRE

- Sanremo (h 10/22). "Benessere Verde": Salone del Gusto dedicato ai cibi vegetariani a cura dello Slow Food in programma al Palafiori fino a domenica 16

- Imperia (h 17). “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. Inaugurazione esposizione “La Musica che gira intorno” con le opere di Andrea Pazienza al Centro polivalente di piazza Duomo (h 9/12-16/19 fino al 23 settembre)

- Sanremo (h 21). Spettacolo musicale Shirley "Bunnie" Foy Jazz Quartet al Roof Garden del Casinò. Prenotazioni: 0184.500112

 

SABATO 15 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. "Anni '70. Come eravamo": galleria fotografica presso il Baretto di spianata Borgo Peri (h 8/20, chiuso giovedì) + “Arte del Vinile": esposizione di copertine di dischi degli anni 70 alla Palazzina Liberty di Porto Maurizio (h 18/20) + Festa d’inaugurazione al Sailor's sul Molo Lungo di Porto Maurizio (h 22)

- Badalucco (dalle h 10). Festival dello Stoccafisso: tradizionale sagra, spettacoli vari e serata danzante in Piazza Marconi (anche domani)

 

DOMENICA 16 SETTEMBRE

- Sanremo (h 12). Mondiale Classe 5.5 SI: Competizione velica nello specchio d’acqua antistante la città dei fiori

- Sanremo (h 12). Mondiale di Vela Classe 5.5 SI nello specchio acqueo antistante la città, fino al 19 settembre

- Ceriana (h 21). Concerto d’Organo all’Oratorio di San’Andrea con il M° Giorgio Revelli

- Badalucco (h 10). Festival dello Stoccafisso: tradizionale sagra, divertimenti vari, serata danzante e musica dal vivo in Piazza Marconi e Piazza Duomo

 

LUNEDÌ 17 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. Incontro studenti e insegnanti con Fernanda Pivano, Dori Ghezzi e Mauro Pagani (Liceo Viesseux h 17) + Concerto di Mauro Pagani con classici anni 70 e canzoni della PFM e De André (Teatro Cavour, h 21) + al Cinema Centrale (via Cascione 52) proiezione dei film Il Cacciatore (h 16)

 

MARTEDÌ 18 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. Proiezione dei film The Rocky Horror Picture Show (h 20), + Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (h 22.30), al Cinema Centrale (via Cascione 52)

 

MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. Proiezione dei film Oltre il giardino (h 20) + La classe operaia va in paradiso (h 22.30), al Cinema Imperia (via Dell'Unione 9)

 

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in  programma sino a domenica 23 settembre. Proiezione dei film New York, New York (h 20) + Sbatti il mostro in prima pagina (h 22.30), al Cinema Imperia (via Dell'Unione 9)

- Bordighera (h 17, ingresso libero). Nell'anniversario del Bicentenario della nascita di Giovanni Ruffini conferenza all’ex-Chiesa Anglicana di Libereso Guglielmi sul giardiniere Ludwig Winter

 

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. Seminario di Studi su “Anni ’70: cultura e arte” (ridotto Teatro Cavour, via Cascione, h 17.30)Sanremo

- Sanremo (h 22). 5° Torneo di Chemin de Fer nelle sale da Gioco del Casinò in Corso Inglesi, fino al 23 settembre

- Mendatica (h 8.30). Festa della Transumanza: escursione alle Cascate dell'Arroscia. Ritrovo in Piazza della Chiesa. Info 0183.38489

 

SABATO 22 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: evento dedicato agli anni '70 in programma sino a domenica 23 settembre. Mostra multimediale a cura delle associazioni di volontariato della provincia di Imperia (Calata Cuneo h 9) + Convegno per il decennale CESPIM “La metamorfosi del volontariato: dalla spinta ideale all’organizzazione” (Calata Cuneo h 16) + Concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con repertorio Jazz e Pop anni 70 italiano e straniero (Piazza San Giovanni h 21)

- Sanremo (h 21). Spettacolo di Renzo Arbore e l'Orchestra italiana al Teatro Ariston, info 0184.506060

- Riva Ligure (h 14/17). “Riva Ligure Airshow 2007": inizio manifestazione (h 14) + esibizione aerea della P.A.N. Frecce Tricolori (h 17)

- Dolceacqua. “Autunnonero”: Festival del Folklore e Cultura Horror (2° appuntamento). “Arkham Asylum”: apertura mostre “Whispers” & “Eerietales” al Castello dei Doria (6 eu) + per Weekend Cinema incontro con Sergio Stivaletti

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE

- Imperia. “SettembreSettanta”: Convegno “Dal femminismo alle pari opportunità” (Villa Grock h 9/19) + Spettacolo di Lella Costa (Teatro Cavour h 21.15)

- Triora (h 11/19). Festa del Fungo con funghi porcini cotti in tutte le salse e per tutti i gusti nel Boschetto del Paese

- Diano Marina (h 17). Concerto pianistico del maestro Luciano Romanelli nella Sala Consigliare Comunale. Musiche di Mozart, Chopin, Liszt. Ingresso libero

 

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com