18 Ottobre 17
@VENTIMIGLIA - LA BATTAGLIA DEI FIORI: TANTI GLI EVENTI COLLATERALI

Come ogni mese di giugno la città di Ventimiglia si appresta a vivere la manifestazione più importante dell’anno, la più sentita dagli abitanti e la più amata da turisti e visitatori: la Battaglia dei Fiori. Migliaia di persone accorrono nella città di confine per assistere all'evento, che culmina nella sfilata dei carri e nella leggendaria Battaglia di Fiori della domenica pomeriggio ma che è contraddistinto anche da una serie di spettacolari iniziative satellite.

I carri fioriti sono i protagonisti dell’evento e della sfilata conclusiva. Migliaia di persone lavorano alla loro realizzazione per i tre mesi precedenti, mentre le ultime ore sono quelle decisive per veder nascere materialmente le sagome semoventi. Già dal pomeriggio del venerdì (a partire dalle ore 15.30) si potranno visitare i cantieri dove da mesi prendono forma in gran segreto le imponenti creazioni: la visita è già un evento nell'evento, anche perché corredato da musica, intrattenimenti e degustazione di prodotti tipici.

Da venerdì 18 fino a domenica, ancora, il Comitato di quartiere di Ventimiglia Alta patrocina il concorso floreale "Centro storico in fiore", che intende vestire tutti gli esercizi commerciali della  città vecchia dei colori e profumi che contraddistinguono nelle stesse ore la parte a mare. Anche quest'anno la stessa organizzazione al termine della tre giorni premierà la migliore delle vetrine in concorso.                                
Molti altri gli eventi collaterali, a iniziare, domenica 20, dalla VI Regata Internazionale “Sulla Rotta del Corsaro Nero” (Bordighera/Ventimiglia/Bordighera), organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Sant’Ampelio e il Circolo Velico Ventimigliese, con iscrizioni aperte a tutte le classi.

Nella serata del sabato, invece, spettacolo pirotecnico e sfilata di moda tra fiori e stelle e “Notte dei Fiori” con musica, teatro e possibilità di fare shopping fino a tardi.

Ancora sabato sfilata notturna dei Carri infiorati.                                                                
Domenica 20 il gran finale, con la sfilata dei Carri infiorati in pompa magna per le vie del centro e battaglia tra pubblico e figuranti con lancio dei fiori: è questo il clou dell'intera manifestazione e ciò che la rende unica nel vasto panorama delle iniziative dedicate al fiore. A

l termine della “battaglia”, premiazione dei carri vincitori presso la Rotonda Resentello. Ventimiglia vuole legare alla manifestazione anche la fortuna, organizzando la Lotteria "Battaglia dei Fiori", che quest'anno giunge alla nona edizione. In palio premi di alto livello, in primis una crociera nel Mediterraneo e un week end a Vienna; 5000 i tagliandi in vendita, con l'estrazione in programma lunedì 21, alle ore 22, direttamente sul palco del Resentello.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com