25 Aprile 17
DAL 26 AL 28 NOVEMBRE A IMPERIA TORNA “OLIOLIVA”

Olioliva, la manifestazione che celebra l’olio extravergine di oliva di qualità taggiasca, vanto dell’eccellenza agroalimentare ligure, e i prodotti tipici della Riviera di Ponente, si svolgerà a Imperia dal 26 al 28 novembre.  L'edizione 2010 raddoppia l'appuntamento con l'olio nuovo. Si svolgerà infatti in due riprese la decima edizione dell'iniziativa voluta da Camera di Commercio, Associazione Nazionale Città dell'Olio e Comune di Imperia che da quest'anno potrà contare anche su nuovi sostenitori, ovvero la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, Unioncamere Liguria, associazioni di categoria.

Il primo appuntamento è fissato per il fine settimana del 26-28 novembre in una location completamente inedita rispetto alle passate edizioni. Non si svolgerà più, infatti, nei locali che l'hanno ospitata fino ad oggi, ma tra le strade di Oneglia. Un modo per essere più vicino alla gente e per rendere ancora più suggestiva la passeggiata alla scoperta dell'olio di oliva taggiasca.
Così Via Bonfante si trasforma nella “Via dell'Olio”, Piazza San Giovanni nella “Via dei Sapori”, Piazza Dante e Largo Piana nell'area istituzionale, via Berio e Via della Repubblica nelle “Vie della Filiera”, per una degustazione “en plein air” di olio e prodotti tipici del territorio ligure, mattoncini importanti di quella che oggi prende il nome di Dieta Mediterranea, per la quale l’UNESCO ha raccomandato l’iscrizione nella prestigiosa Lista delle tradizioni considerate Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità, ratificata a fine novembre. In attesa del secondo appuntamento in calendario per Olioliva 2010 – che si terrà dal 4 al 6 marzo 2011 - dal 15 gennaio al 28 febbraio 2011 sono previsti una serie di eventi territoriali nelle varie “Città dell'Olio” dell'entroterra del Ponente Ligure chiamati a interpretare in modo personalizzato il brand Olioliva. L'evento clou del secondo round di Olioliva 2010 sarà un convegno dedicato alla Dieta Mediterranea - con la prevista partecipazione di esperti nazionali e internazionali per condividere uno stile di vita salutare e sostenibile, fatto da un insieme di pratiche alimentari – al quale seguirà un confronto tra attori istituzionali dell'agroalimentare come il Mipaaf il Comitato Oleicolo Internazionale, la Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale di Bruxelles e le rappresentanze governative dei paesi del Mediterraneo.

Si annuncia un’edizione ricca di eventi grazie all’organizzazione della Camera di Commercio di Imperia, la Regione Liguria, Unioncamere Liguria, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il Comune di Imperia assieme alle associazioni di categoria e con la preziosa collaborazione di una nutrita schiera di Enti.

Uno degli elementi caratterizzanti della Rassegna OLIOLIVA 2010 saranno i convegni e le tavole rotonde su argomenti legati all’extravergine di qualità e alle sue formidabili proprietà salutari, ai prodotti dell’eccellenza agroalimentare ligure, al territorio e all’habitat della “taggiasca”.

A Olioliva 2010 non mancheranno assaggi, degustazioni di prodotti tipici, laboratori tematici, concorsi e la prestigiosa scuola di cucina, fiore all’occhiello della manifestazione.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com