22 Luglio 17
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ – SOUNDZ

E’ un Festival jazz che torna alla sua collocazione primaverile,  quello 2010. Dopo quattro edizioni estive Soundz, si ritrova nella stessa stagione che era del Festival internazionale del jazz sanremese, di cui è pieno e legittimo erede. 

Venerdì 16 e sabato 17 aprile la sala dell’Ariston Ritz andrà a vibrare nuovamente con i virtuosismi espressi da musicisti di straordinario valore internazionale, la cui notorietà va ben oltre gli stessi confini  nazionali e dell’ambito jazzistico.

La direzione artistica di Dodo Goya ha voluto puntare su Tullio De Piscopo, percussionista autore di successi popolari negli anni’80  (Andamento lento, Stop Baion, E allora allora), ma jazzman autentico (atteso venerdì 16 aprile) e Stefano Di Battista sassofonista amatissimo in Francia,  che ha preso parte a due festival della canzone di Sanremo al fianco della moglie Nicky Nicolai (sabato 17 aprile): due  artisti che hanno una notorietà “trasversale”. “Ma nell’occasione – dichiara il direttore artistico Dodo Goya- si potrà goderne l’essenza prettamente jazzistica…”:

Due giorni di grande musica dunque in uno scenario, quello dell’Ariston Ritz che ha accolto grandi momenti jazz del passato (Archie Schepp, Paul Motion, Joe Lovano) e che ora ritrova questa sua vocazione musicale.

Insieme alle formazioni di De Piscopo e Di Battista il Festival regala anche due progetti di pregio e grande sostanza che apriranno le singole serate: sono il Trio guidato dal chitarrista Ronnie Graupe (venerdì 16) che si avvale della presenza del batterista americano, molto noto in Italia, John Arnold e di Influencia do Jazz (sabato 17), formazione nata dall’incontro tra musicisti italiani (tra cui i sanremesi Andy Dulbecco e  Dodo Goya) e il brasiliano Roberto Taufic.

Due giorni ad alta intensità dunque, migliore strumento per rinnovare l’intenso rapporto tra Sanremo ed il jazz.

Il Festival Soundz raccoglie infatti l’eredità dello storico festival internazionale del jazz, nato nel 1956, primo di questo genere in Europa. Ha ospitato tutti i più grandi nomi, ormai leggendari (Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Count Basie, Modern Jazz Quartet, Basso-Valdambrini, Gerry Mulligan).

Dal 2004 questa pesante eredità  è stata  raccolta dall’associazione culturale Sanremo Jazz presieduta da Angelo Giacobbe con la direzione artistica di Dodo Goya. La rinascita nel segno della nuova formula “SOUNDZ” ha visto avvicendarsi nel cartellone della rassegna protagonisti della scena italiana ed internazionale come John Scofield, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Tom Harrell, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Andy Sheppard, Maurizio Giammarco, Miroslav Vitous, Flavio Boltro, Franco Ambrosetti)

Tutta la città di Sanremo sarà coinvolta nel clima festoso del jazz: i locali cittadini 21 e ospiteranno jam session e aperitivi concerto.

Il festival internazione del Jazz Soundz è parte integrante del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo e si avvale del patrocinio della Provincia di Imperia e della sponsorizzazione della Conad e della Banca Carige.

I biglietti di ingresso saranno in vendita al botteghino dell’Ariston a partire dal 9 aprile al costo di Euro 15,00 (interi) e 12,00 (ridotti per under 18 e over 65).

 

Il programma

1956-2010 oltre cinquant’anni di musica afro-americana a Sanremo

SOUNDZ

 

Venerdì 16 aprile– ore 21.15

 

RONNY GRAUPE TRIO

Ronny Graupe – chitarra elettrica

Francesco Ponticelli – contrabbasso

John B. Arnold – batteria

Guest: Claudio Capurro – sax alto

 

TULLIO DE PISCOPO SWING  MACHINE

“Tribute to Grand Max Roach”

Mattia  Cigalini – sax alto

Fabrizio Bernasconi - pianoforte

Lucky Luciano Milanese- contrabbasso

Tullio De Piscopo – batteria e percussioni

 

 

Sabato 17 aprile– ore 21.15

 

INFLUENCIA DO JAZZ

Roberto Taufic Hasbun - chitarra

Andy Dulbecco - vibrafono e marimba

Dodo Goya - contrabbasso

Roberto Rossi - percussioni

 

STEFANO DI BATTISTA JAZZ QUARTET

Stefano Di Battista sax

Roberto Tarenzi – pianoforte

Dario Rosciglione contrabbasso

Marcello di Leonardo – batteria

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com