21 Ottobre 17
IL 19 MARZO LA CLASSICISSIMA MILANO-SANREMO

L'edizione 2011 della Milano-Sanremo si correrà sabato 19 marzo, dando il via alla stagione delle Grandi Classiche del panorama ciclistico internazionale. La cosiddetta Classicissima di Primavera (che nel 2009 vide la vittoria di Oscar Freire Gomez), competizione che dal capoluogo lombardo porta i ciclisti nella Città dei Fiori, è tra le manifestazioni sportive più seguite nel panorama italiano e ricopre un ruolo importantissimo anche in ambito internazionale. Svariate, infatti, le testate ed emittenti televisive e radiofoniche straniere che  ogni anno si accreditano per commentare, anche in diretta, il percorso.

Sebbene gare come questa non siano più inserite in una classifica a sè stante, bensì facciano parte del complessivo UCI World Tour, tuttavia intatto rimane il fascino delle prove sparse per l'Europa che conservano storia ed un valore per la tradizione.

RCS Sport, organizzatore dell'evento, ha diramato l’elenco delle squadre invitate (ben 25),  ciascuna con otto corridori iscritti, per un totale di 200 partecipanti.

Si conferma anche per questa edizione l'arrivo su lungomare Italo Calvino e piazzale Dapporto. Sul tavolo del confronto tra organizzatori dell'evento, organi RAI (che seguirà in diretta la corsa) ed amministratori locali erano giunte altre soluzioni alternative a quella in ultimo opzionata: l'arrivo su via Roma, da una parte (quasi subito scartato per ragioni logistiche) e quello sulla pista ciclabile dietro l’ex stazione, dall'altra. In una prima analisi era stato ipotizzato che i ciclisti entrassero nella zona ciclabile, all’altezza di corso Mombello e la linea d’arrivo si posizionasse tra l’ex scalo merci e l’ex stazione; ma in un secondo tempo anche questa scelta è stata scartata perchè avrebbe comportato eccessivi costi di realizzazione.

Da ultimo segnaliamo una notizia per i cicloamatori. Il 5 giugno prossimo, infatti, tutti gli appassionati della bicicletta potranno cimentarsi sul percorso della famosa classica per professionisti, partecipando alla Gran Fondo Milano-Sanremo per cicloturisti. La Milano-Sanremo “amatoriale” non farà sconti sul percorso, che misurerà 290 km, proprio come la classica dei professionisti. Anche il percorso sarà identico a quello affrontato dai campioni. Dopo la partenza da Milano, i partecipanti attraverseranno Lombardia e Piemonte, prima di valicare il  Passo del Turchino e inaugurare in Liguria il lungo tratto che porterà al traguardo di Sanremo. Come i professionisti, si scaleranno in rapida successione le salite di Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, quindi quelle della Cipressa e del Poggio, nell’emozionante paesaggio della riviera della Liguria di ponente.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com