24 Agosto 17
IL NATALE IN RIVIERA E COSTA AZZURRA, TRA MERCATINI E ALTRE INIZIATIVE

Il viaggio tra le iniziative natalizie prende il via da Sanremo, dove tra pochi giorni parte Regalexpo. Non lo si può definire un mercatino natalizio ortodosso, ma si tratta di un'autentica fiera del regalo creativo e originale, che partirà il 16 dicembre (apertura tutti i giorni, ore 10-20, fino al 19 del mese) nelle capienti sale del Palafiori di Sanremo. Un'occasione in più per concentrare gli acquisti, solleticare la curiosità di tutti e sfuggire ai rigori del pur mite inverno rivierasco, protetti dalla moderna struttura espositiva nel pieno centro cittadino.

Altro mercatino pieno di opportunità di acquisto e molto folkloristico è quello che ogni anno Taggia propone in occasione della festa di Santa Lucia. Quest’anno cade domenica 12, giorno in cui tutto il centro storico del paese sarà invaso da bancarelle di ogni sorta, dalla gastronomia all’oggettistica all’artigianato.

Se valichiamo il confine, tante sono le piazze costellate da mercatini natalizi ed altre iniziative di festa organizzate da vari centri della Costa Azzurra.

Cominciando da Nizza, si incontrano le bancarelle di Place Massena, dove è stato ricostruito un villaggio di montagna, con chalet che mostrano le produzioni dell'artigianato locale. Il Mercatino viene allestito come un vero villaggio natalizio, che ricrea un paesaggio tipicamente invernale nel centro di Nizza, con addirittura una foresta incantata formata da 600 alberi di abete. Durante il periodo delle feste (fino al 2 gennaio) in Place Massena si potranno trovare sculture su ghiaccio, ed assistere a sfilate e concerti.

Il Natale di Nizza, inoltre, ospita anche una pista da pattinaggio e numerosi giochi per i bambini come una ruota panoramica e le giostre. Tutta la città viene illuminata, la famosa Promenade des Anglais offre uno spettacolo eccezionale di luci e decorazioni, ma tutti gli angoli cittadini, compresa la città vecchia, sono illuminati e decorati da chilometri di ghirlande e illuminazioni.

Spostandoci nel Principato di Monaco, ci sembrerà di fare un salto nel nord Europa. A Port Hercule in Quai Albert 1er, infatti, viene ricostruito un delizioso Villaggio di Natale (Village de Noël) composto da chalet di legno, che formano un animato mercatino di Natale con varie idee regalo e prelibatezze gastronomiche. Il Natale di Monaco propone anche laboratori per bambini, giochi, una ruota panoramica e una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Orari di apertura, fino al 2 gennaio: dalla domenica al giovedì dalle 11.00 alle 21.00; il venerdì e il sabato dalle 11.00 alle 22.00.

Anche la città di Mentone propone numerose animazioni in attesa del Natale 2010 e della fine dell'anno. Fra le manifestazioni più attese c'è il tipico mercatino di Natale organizzato in Esplanade Francis Palmero e aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 fino a domenica 2 gennaio. Il Marché de Noël è ricco di delizie: bonbons, caldarroste, crêpes, gaufres, cioccolate calde. Per scoprire tutti i prodotti che rendono magico il mese del Natale. Tra gli eventi collaterali del periodo natalizio, segnaliamo il grande Concert du Nouvel An appuntamento al Teatro Francis-Palmero sabato 1 gennaio 2011 ore 17. Il programma musicale è di grande qualità: torna l'Orchestra Filarmonica del Piemonte ed il Balletto Classico di Torino. In programma Verdi, Rossini, Gounod, Strauss con la direzione di Paul-Emmanuel Thomas; soprano Gabriella Costa. <//b>

Di sapore più provenzale è, infine, il mercatino di Natale di Cannes (Marché de Noël provençal), ospitato nell'area del vecchio porto (Vieux Port) lungo la Promenade Pantiéro, vicino alla staziona marittima. Il mercatino è composto da oltre 90 casette di legno che presentano prodotti dell'artigianato ed eccellenze gastronomiche. In programma, inoltre, spettacoli di animazioni per i bambini (giro a cavallo del pony, giochi gonfiabili, truccabimbi, conoscenza di animali della fattoria). Le animazioni e le bancarelle di Natale saranno a disposizione fino al 12 dicembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com