28 Giugno 17
NEL PIENO DEL CARNEVALE: NIZZA E MENTONE

Nella città di Nizza è in pieno svolgimento uno dei carnevali più famosi di Francia. E’ il Carnevale di Nizza che per il 2011 suona come un carnevale ecologico, attento alle problematiche dell’ambiente, con una strizzatina d’occhio all’Italia, che sarà l’invitato d’onore. Dal 18 febbraio all'8 marzo, infatti, Nizza proporrà una vera ”immersione totale” nel Mare Nostrum, alla scoperta della storia, la natura, la sua sorprendente varietà e la ricchezza delle sue culture. Non mancherà il consueto impegno ecologico: le decorazioni e gli allestimenti di Place Masséna, per esempio, dalla fabbricazione allo smaltimento finale, seguono scrupolosamente un procedimento responsabile; le installazioni elettriche, delle luci e del suono, sono rispettose dell'ambiente; e laboratori, attrazioni e animazioni, tutte particolarmente originali e divertenti, hanno come denominatore comune il rispetto del pianeta.

Ma naturalmente, il Carnevale è sinonimo di festa. Una festa che, in quest’edizione 2011, avrà un invitato d’eccezione, l’Italia.

Anche Nizza vuole infatti festeggiare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Così, ogni corteo vedrà la partecipazione di gruppi provenienti dal nostro paese e, in programma, ci saranno manifestazioni che celebreranno il legame che unisce i due paesi. E visto che non c’è festa senza musica, ecco che a dare il ritmo al Carnevale ci saranno 66 gruppi da tutto il mondo che si esibiranno nel corso delle sfilate. E poi il giardino ludico, con la “Gitane Galactique”, una Gitana Galattica che incanta il pubblico con il suo flamenco futurista e i suoi abiti creativi di metallo e plastica riciclata, gli aquiloni di Nasser Volant, la Fanfara Jo Bitume, l'elezione di Miss Carnevale. Insomma 20 giorni di festa, confusione, musica e sano divertimento. E poi ovviamente i fiori. Quintali di fiori freschissimi e colorati vengono lavorati dalle mani sapienti di artigiani per creare quelle meraviglie che poi sfilano per le vie della città. E poi ci sono i maestri del Carnevale e la loro è una vera passione, quasi una vocazione.

Il programma prevede nelle giornate di sabato 26 febbraio,  mercoledì 2 marzo e sabato 5 marzo la Battaglia dei fiori (lungo Promenade des Anglais, alle 14.30), eccezionalmente seguita, il sabato, alle 21, dalla  sfilata di carri illuminata (in Place Masséna). Il defilè dei carri carnevaleschi, invece, è fissato in Place Masséna domenica 27 febbraio, martedì 1° marzo e domenica 6 marzo, sempre a partire dalle ore 14.30. la festa si chiude martedì grasso, l'8 marzo, a partire dalle 20.30 con la cerimonia finale, seguita dall’Incenerazione del Re e dai fuochi d’artificio.

Diverso è l'appuntamento della pur vicina Mentone, che propone la Fete du citron, la festa del limone, una sorta di Carnevale dedicato agli agrumi, nonché un modo originalissimo di festeggiare la primavera in arrivo.

Sfilate, mostre, esposizioni e moltissimi eventi festosi: fino al 9 marzo la cittadina francese, festeggia ed espone i propri agrumi facendone il centro assoluto di una manifestazione coloratissima e di grande interesse.

Svariati gli appuntamenti, nelle strade del centro e sul lungomare e all'interno dei Giardini Bioves, dove è possibile effettuare uno spettacolare giro del mondo fatto d’agrumi, raccolti in superbe composizioni, valorizzate da grandi giochi di luci. Inoltre nelle giornate del 25 febbraio e del 1 e 4 marzo, eccezionalmente nei Giardini al  calar della notte, a partire dalle ore 20.30, i motivi delle sculture s’illuminaneranno a mano a mano che si procede nella visita, grazie a sapienti giochi di luce.

Le celebrazioni passano attraverso sfilate di carri che ripercorrono in maniera originale la tradizione carnevalesca, dato l'uso unico di arance e limoni per la decorazione delle strutture viaggianti e fisse che adornano tutto il centro. E' così che tutta la città viene invasa da strutture agrumate di enormi dimensioni, che sfilano sui carri insieme a maschere originali, sontuosi costumi, suonatori di percussioni tradizionali e fanfare. Le prossime sfilate sono in programma domenica 27 febbraio e 6 marzo alle ore 14.30, ma gli organizzatori ne hanno approntate anche in sezione notturna: le prossime sono fissate venerdì 25 febbraio e giovedì 3 marzo alle ore 20.30.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com