22 Luglio 17
NOTTE DI NATALE

La notte della Vigilia di Natale nel Ponente può essere vissuta in maniera collettiva. Per chi non si accontenta della cena in famiglia, si aprono le porte delle opportunità di scambiarsi gli auguri anche fuori dalla sala da pranzo. Si tratta di appuntamenti legati alla sacralità della ricorrenza, che quindi si sviluppano spesso intorno ai sagrati della chiesa che celebra la tradizionale messa di mezzanotte.

A Sanremo tutte le parrocchie suonano le campane alle 24; per chi preferisce una Vigilia differente, e comunque partecipata, può raggiungere il centro storico della Pigna dove La Cave, storico locale cittadino, ha ideato un Natale alternativo e solidale. Basterà portare un dono con sé e scambiarlo con quello degli altri.

Chi ama spettacoli più coreografici, c’è Bordighera, dove nel pomeriggio, all’interno del porticciolo turistico, è atteso l’arrivo di Babbo Natale su una slitta galleggiante e trainata da renne sub; ma ci sono anche i presepi viventi di Diano San Pietro (Chiesa di San Pietro) e di Ospedaletti, dove i figuranti toccheranno itinerando vari punti del centro. Il tutto, sempre, innaffiato da cioccolata calda, caramelle e panettoni. Spesso è quest’ultima componente, quella gastronomica, a invogliare i pantofolai ad uscire sfidando le temperature non troppo tenere.

La distribuzione di cioccolata fumante, vin brulè e panettone è oramai diventata un must, che caratterizza il dopo liturgia di molti paesi della costa e dello splendido entroterra Ponentino. Propongono una notte di Natale di questo genere, oltre al già citato Diano San Pietro, anche il comune di Diano Marina (Piazza Martiri della libertà), San Bartolomeo al mare, nelle sue tante chiesette sparse nel territorio (Chiesa Parrocchiale, Chiesa N.S. della Neve-loc. Pairola, Chiesa SS Giacomo e Mauro-Loc. Chiappa, Santuario N.S. della Rovere), Santo Stefano al mare, nella piazza della chiesa, ma anche la veterana Carpasio, dove la tradizione si arricchisce di distribuzione di castagne con il latte, e Cervo, sul suggestivo e unico piazzale antistante la Chiesa dei Corallini.

Chi pensa soprattutto ai bambini può portarli a Ventimiglia dove l'Ente Agosto Medievale propone, dalle 15 e in Piazza della Cattedrale, uno spettacolo che guarda al passato, fatto di giochi storici di piazza e dolcetti per tutti. E non solo: un gruppo di artisti di strada, i 2Clown di passaggio, avrà il compito di portare la festa in ogni angolo del centro città. Per chi ama sedersi e ascoltare musiche natalizie, il 24 si può oltrepassare il confine e fermarsi a Mentone, dove, nel pomeriggio, all’interno dei Jardins Bioves, è in programma un concerto di canti natalizi. La sera, invece, la Chiesa Parrocchiale di Civezza risuonerà delle note classiche e delicate del flauto e dell’organo del duo formato da Marco Zaccaria e Marco Moro. Chiude questa segnalazione Diano Marina che ospita le giovani ugole degli allievi della Scuola di musica, in concerto alle 21.30

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com