21 Ottobre 17
OSPEDALETTI DIVENTA CAPITALE DEL MOTOCICLISMO D’EPOCA

Torna in Riviera la “Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti”. Si tratta della seconda edizione della manifestazione, che ha avuto il suo esordio nel 2008 e, dopo la sospensione dell’anno scorso a causa della frana che ha coinvolto via XX settembre, torna in pista i prossimi 10, 11 e 12 settembre. All’iniziativa parteciperanno 300 moto costruite entro il 1972, data dell’ultimo Gran Trofeo Motociclistico. Ospedaletti grazie alla passione e all’impegno del Comune, rievoca i fasti di un passato che ha visto il suo Circuito ospitare i più grandi Campioni delle due e delle quattro ruote dal 1926 al 1972.

Molto importante la presenza dei campioni che ben conoscono le difficoltà del circuito ligure saranno presenti oltre ad Agostini, Ballestrieri, Lazzarini, Bonera, Gallina, Fosco e Mirko Giansanti, Grassetti, Lucchinelli, Venturi e sono inoltre attesi Uncini e tra i piloti stranieri Cesar Gracia Samper e Joacquin Rovira Pastor, Peter Balaz, Daniel Crivello.

Sul circuito di Ospedaletti, che misura 3380 metri, uno dei più impegnativi anelli cittadini, torneranno a girare gioielli quali MV Agusta, Aermacchi, Benelli, Bianchi, Bultaco, Ducati, Gilera, Guzzi, Kreidler, Yamaha, Honda, Laverda, Minarelli, Mondial, Morbidelli, Morini, Motobi, Norton, Nougier, Ossa, Parilla, Patton, Rumi e altre.

Il circuito di domenica interesserà via Cavour, Corso Marconi e Corso Regina Margherita.

Sino al 1972 fu uno dei circuiti per le due ruote più famosi al mondo con piloti di calibro internazionale che si contendevano la vittoria. In seguito divenne un percorso troppo pericoloso da affrontare ed i piloti lo misero da parte.

Nel 2008 il Comune di Ospedaletti decise di riportarlo in vita dedicandogli una rievocazione storica che ebbe un inaspettato successo.

La manifestazione è stata presentata alla sua seconda edizione in una curiosa quanto azzeccata location, ovvero a bordo del "Tram Rouge", percorrendo lo storico tracciato motoristico cittadino. La manifestazione è dedicata a Roberto Patrignani, scomparso a gennaio 2008, uno dei più famosi, competenti ed appassionati giornalisti italiani di motociclismo. Patrignani era prima di tutto un grandissimo motociclista: pilota negli Anni ‘50 e poi esperto giramondo in moto, nonchè autore di numerosi libri di successo. Da segnalare gli eventi collaterali alla rievocazione, vale a dire, dal 9 al 17 settembre presso la Biblioteca civica di Ospedaletti, si potrà visitare una mostra fotografica dal titolo: "Gli anni d'oro del circuito di Ospedaletti ricordando Guido Mandracci". Domenica 12 settembre dalle ore 10 alle 18, è previsto l'Annullo Filatelico speciale sulla cartolina dedicata all'evento, inoltre ci sarà anche la vendita di gadget in ricordo della rievocazione del circuito 2010. Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com