24 Agosto 17

Torna domenica 31 gennaio il Corso Fiorito di Sanremo, quest’anno dedicato ai “Grandi Interpreti del Festival della Canzone Italiana”, che nel 2010 festeggia i 60 anni di vita. Com'è tradizione, per quest’anticipo di Carnevale, sfileranno sul lungomare di Sanremo quattordici carri allegorici coperti ciascuno da oltre 50mila splendidi fiori della Riviera, e, intervallati dai carri, le coloratissime bande musicali provenienti da tutta Europa.

La sfilata ha i suoi natali nell'anno 1904, quando venne creata come Festa della Dea Flora, in un momento di massima popolarità della Riviera ligure, come meta di vacanza delle classi agiate del Nord Italia.
Allora a sfilare erano carrozze, rivestite di fiori. Dopo l'interruzione a metà degli anni '60, la manifestazione riprese nel 1980, e da allora è divenuta uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.
In gara 14 carri in rappresentanza di 13 Comuni della Provincia di Imperia e di una Comunità Montana. Oggi il Corso Fiorito è seguito da circa 60.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, e da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva: l'evento, infatto, è ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1). L'accesso al percorso è gratuito; verranno montate alcune tribune con posti a sedere riservati alle strutture ricettive cittadine. E' previsto un servizio di bus navetta per consentire il collegamento tra i grandi parcheggi alle porte di Sanremo (Pian di Poma e Mercato dei Fiori), dove è consigliata caldamente la sosta, e il centro.
Quest’anno il tema cui si ispira la manifestazione è “I Grandi Interpreti del Festival”. A ciascun partecipante è stata assegnata una canzone alla quale dovrà ispirarsi per allestire il carro e che lo porterà a competere con le realizzazioni degli altri concorrenti.

Il Comune di Sanremo sarà, invece, come sempre, fuori concorso.

Oltre alla sfilata vera e propria, in cartellone altri appuntamenti collaterali, a cominciare da un mercatino di piante, fiori e prodotti alimentari del Ponente, che verrà allestito nella zona del Forte di Santa Tecla e in parte del lungomare.

La città intera aspetta i turistici per questo evento, accogliendoli con un programma ad hoc, che prenderà il via già il giorno precdente. Sabato 30, infatti, è prevista “Bande in piazza”, rassegna di bande musicale, che anche quest'anno invaderanno pacificamente le piazze e le vie centrali a portare il loro tipico colorato intrattenimento. La giornata si caratterizzerà, inoltre, per l'apertura prolungata dei negozi fino a tarda sera.

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com