27 Aprile 17
da SAPERE
News aggiornate su Sanremo e Riviera dei Fiori.

Se vuoi sapere cosa accade in questo momento a Sanremo o vuoi sapere il prossimo appuntamento del Consiglio comunale, se vuoi essere aggiornato sugli eventi del prossimo fine settimana nella Riviera dei Fiori, in questa sezione trovi notizie, in continuo aggiornamento, di cronanca, politica, sugli eventi e lo sport.

Comunicati Stampa Ricevuti

 

 

L'edizione 2011 della Milano-Sanremo si correrà sabato 19 marzo, dando il via alla stagione delle Grandi Classiche del panorama ciclistico internazionale. La cosiddetta Classicissima di Primavera (che nel 2009 vide la vittoria di Oscar Freire Gomez), competizione che dal capoluogo lombardo porta i ciclisti nella Città dei Fiori, è tra le manifestazioni sportive più seguite nel ...segue

 

Nella città di Nizza è in pieno svolgimento uno dei carnevali più famosi di Francia. E’ il Carnevale di Nizza che per il 2011 suona come un carnevale ecologico, attento alle problematiche dell’ambiente, con una strizzatina d’occhio all’Italia, che sarà l’invitato d’onore. Dal 18 febbraio all'8 marzo, infatti, Nizza proporrà una vera ”immersione totale” nel Mare Nostrum, alla scoperta della storia, la natura, la sua sorprendente varietà ...segue

 

In occasione della serata del 61° Festival di Sanremo dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, AssoDS – Associazione Operatori Digital Signage – presenta, in anteprima nazionale, uno spot con alcune suggestive immagini scattate dal nostro astronauta Paolo Nespoli da bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Nespoli è partito dalla stazione Cosmodromo di Baikonour, Kazakistan, il 15 dicembre e rimarrà in orbita per 6 mesi. Prima della sua partenza ha salutato la terra con una frase su Twitter molto significativa alla luce della presentazione di oggi “Volare, oh, oh, cantaree, oh, oh, oh, oh. …”.

Lo spot è stato realizzato da AssoDS e rappresenta il primo punto di incontro e confronto tecnologico per tutti i suoi associati che potranno visualizzarlo sui monitor di cui dispongono. Ad oggi in AssoDS sono presenti oltre 30 società di settore con migliaia di schermi e totem installati e gestiti.  ...segue

 

Sorpresa in apertura del 61° Festival di Sanremo. La prima serata, infatti, verrà inaugurata con  il passaggio del testimone da Antonella Clerici al nuovo cast, capitanato da Gianni Morandi. Il gesto avrà un sapore scaramantico: aveva portato bene, infatti, il passaggio di consegne da Paolo Bonolis ad Antonella, durante la scorsa edizione della kermesse.

Ancora non completa la lista degli ospiti che calcheranno il palco dell'Ariston, anche quest'anno decostruito dalla scenografia, avveniristica, firmata da Gaetano Castelli, al suo 18° Festival. Ha concesso qualche anticipazione, per quanto riguarda gli attesi nomi degli ospiti stranieri, segue...

 

Oltre confine il Carnevale viene festeggiato in maniera pomposa soprattutto da due città, Mentone, con la “Fete du Citron” e Nizza con il suo coloratissimo e tradizionale carnevale.

Nella cittadina di confine parte il 18 febbraio la 78a edizione della festa dedicata all'agrume che di Mentone è simbolo. Le celebrazioni passano attraverso sfilate di carri che ripercorrono in maniera originale la tradizione carnevalesca, dato l'uso unico di arance e limoni per la decorazione delle strutture viaggianti e fisse che adornano tutto il centro. E' così che tutta la città viene invasa da strutture agrumate di enormi dimensioni, che sfilano sui carri insieme a maschere originali, sontuosi costumi, suonatori di percussioni tradizionali e fanfare. Le sfilate sono in programma... segue

 

Non solo festa a Capodanno è quella che promette la città di Sanremo, da sempre punto di riferimento nel Ponente ligure in fatto di manifestazioni.

Nel periodo che si approssima al Natale e che ci accompagnerà fino all'Epifania tanti sono gli appuntamenti offerti ai turisti (ed ovviamente ai soggiornatori stabili) dal Comune, dai Comitati di quartiere e dalle altre realtà locali. segue...

 

Il viaggio tra le iniziative natalizie prende il via da Sanremo, dove tra pochi giorni parte Regalexpo. Non lo si può definire un mercatino natalizio ortodosso, ma si tratta di un'autentica fiera del regalo creativo e originale, che partirà il 16 dicembre (apertura tutti i giorni, ore 10-20, fino al 19 del mese) nelle capienti sale del Palafiori di Sanremo.

segue...

 

Un assaggio di festa e di vacanze è quello che promette il ponte dell'Immacolata, che quest'anno si prevede porterà in Liguria molti turisti, invogliati dalla possibilità di agganciare qualche giorno alla classica sosta dell'8 dicembre.

segue...

 

Tutti a Sanremo il 5 Dicembre per il MercAffari, il grande mercato dell'usato riservato alle vendite dei privati.

Le richieste sono andate oltre tutte le aspettative ed Edimax, la società editrice del settimanale, ha purtroppo dovuto bloccare le nuove adesioni (originariamente aperte fino al 2 dicembre), poiché il numero di partecipanti ad oggi ha ormai superato le 350 unità. Non basteranno gli oltre 11mila metri di Mercato dei Fiori per contenere altri partecipanti.

segue...

 

Olioliva, la manifestazione che celebra l’olio extravergine di oliva di qualità taggiasca, vanto dell’eccellenza agroalimentare ligure, e i prodotti tipici della Riviera di Ponente, si svolgerà a Imperia dal 26 al 28 novembre.  L'edizione 2010 raddoppia l'appuntamento con l'olio nuovo. Si svolgerà infatti in due riprese la decima edizione dell'iniziativa voluta da Camera di Commercio, Associazione Nazionale Città dell'Olio e Comune di Imperia che da quest'anno potrà contare anche su nuovi sostenitori, ovvero la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, Unioncamere Liguria, associazioni di categoria.
segue...

 

DAL 19 AL 21 NOVEMBRE LA RASSEGNA JUBILMUSIC ARRIVA AL TEATRO ARISTON

Parte venerdì 19 novembre “Jubilmusic”, la dodicesima edizione del più importante festival di Christian Music d’Italia e un vero punto di riferimento per tutta Europa. In scaletta una tre giorni che si conclude domenica 21 e che vivrà di momenti di raccoglimento e riflessione, ma soprattutto di esibizioni musicali. La rassegna vivrà il suo clou il sabato sera al Teatro Ariston, sul cui palco salirà un nutrito novero di artisti italiani e internazionali, che hanno fatto della musica cristiana una passione e un mestiere.
segue...

 

Torna a Sanremo dal 20 al 21 novembre prossimi l’Esposizione Internazionale Canina, concorso per cinofili che raduna nella città dei fiori da tutti gli angoli dell'Europa i migliori quattro zampe in circolazione.

Quella di Sanremo è la più antica manifestazione inserita nel Calendario Ufficiale dell’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune. Da oltre 100 anni, anche grazie agli inglesi che soggiornavano nella Riviera dei Fiori, la cinofilia europea è di casa a Sanremo.  segue...

 

Torna Autunnonero, la rassegna dedicata all'arte e al folklore del mondo dell'horror, con derive nella musica, nelle arti grafiche, nel teatro. L'edizione 2010 ha come tema conduttore la “metamorfosi, tra miti, ibridi e mostri”.

Fitto il programma che vedrà quale sede di svolgimento nel Ponente il borgo di Dolceacqua per la due giorni del 30 e 31 ottobre, tradizionalmente dedicati alla più macabra delle feste, Halloween. Poliedrica l'offerta artistica, con spettacoli teatrali e musicali e per incontri culinari ed approfondimenti.

Sabato 30 ottobre alle 19,30, la compagna Atmo – Piccolo Nuovo Teatro metterà in scena alle 16,30 "HORROR", una parata itinerante con attori su trampoli per i più giovani. La strega Grimilde, il conte Dracula, la Donna

segue...

 

La stagione autunnale dei Martedì letterari del Casinò di Sanremo, curata da Ito Ruscigni, si apre il 19 ottobre con Luigi Luca Cavalli Sforza per continuare con altri sette grandi appuntamenti: Piero Ostellino, Lucio Villari, Valerio Massimo Manfredi, Folco Quilici, Domenico Vecchioni, Marco Vannini, Mons. Luigi Bettazzi, nomi si spicco nel panorama letterario italiano, chiamati ad affrontare nel teatro dell'Opera del Casinò argomenti e tematiche di grande spessore culturale.

Luigi Luca Cavalli Sforza presenterà la grande Opera Utet dedicata alla cultura italiana; il tema del Risorgimento verrà affrontato nel libro di Lucio Villari “Bella e perduta.

segue...

 

L’OTTOBRE DI PACE 2010 è un contenitore di iniziative sul tema della “pace” nella sua più ampia e varia accezione, promosse e gestite da una rete di organizzazioni attive sul territorio della provincia di Imperia che interessa l’intero mese di ottobre.

Giunge quest’anno alla quinta edizione e assume una connotazione più ampia, sia geograficamente (con iniziative diffuse sull’intera provincia), sia nel numero e nella diversità dei soggetti coinvolti.

La fanalità è quella di offrire ai cittadini occasioni, diverse per contenuti e linguaggi, per sperimentare la pace, ma anche per riflettere e confrontarsi sulla sua presenza o assenza nel proprio quotidiano.

segue...

 

Arriva ad Imperia la sesta edizione del Festival Grock: da sabato 2 ottobre a sabato 9 ottobre una interminabile serie di spettacoli, eventi, incontri sono pronti ad invadere la città di Imperia per celebrare l’arte dell’indimenticabile clown Grock. Affidato a Teatri Possibili Liguria, diretto per il sesto anno da Sergio Maifredi, il Festival andrà in scena grazie alla collaborazione del Comune di Imperia con l’Assessorato alla Cultura e al sostegno della Regione Liguria, della Fondazione Carige, della Provincia di Imperia e del Consolato Generale di Svizzera.
segue...

 

Dopo il positivo esordio con la prima edizione del Festival del Tango di Sanremo del 2009, Edu.Re, con il patrocinio del Comune di Sanremo e del Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, presenta per il 2010 in occasione del bicentenario dell’indipendenza dell’Argentina, un doppio appuntamento con il Tango Argentino e tutto il suo universo culturale nella città di Sanremo: la grande tre giorni del Festival d’autunno e una speciale anticipazione estiva, che è stata archiviata il 26 e 27 giugno scorsi, sotto le insegne di “Aspettando il Festival…”.

segue...

 

Il Rallye Sanremo prova valida per il Campionato Italiano Assoluto, la Coppa Europa sud-ovest e l’Intercontinental Rally Challenge, si svolgerà per la sua cinquantaduesima edizione dal 21 al 25 settembre 2010, come d’abitudine nell’entroterra della Provincia di Imperia, con 11 prove speciali per km. 220,03 su un percorso totale di km. 465,63, utilizzando, quali spazi logistici, le aree del lungomare e dell’ex stazione ferroviaria nel cuore della città di Sanremo.

segue...

 

Torna in Riviera la “Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti”. Si tratta della seconda edizione della manifestazione, che ha avuto il suo esordio nel 2008 e, dopo la sospensione dell’anno scorso a causa della frana che ha coinvolto via XX settembre, torna in pista i prossimi 10, 11 e 12 settembre. All’iniziativa parteciperanno 300 moto costruite entro il 1972, data dell’ultimo Gran Trofeo Motociclistico. Ospedaletti grazie alla passione e all’impegno del Comune, rievoca i fasti di un passato che ha visto il suo Circuito ospitare i più grandi Campioni delle due e delle quattro ruote dal 1926 al 1972. segue ...

 

La Baia di Imperia farà da cornice dall’8 al 12 settembre alla XVI Edizione  delleVele d’Epoca di Imperia”, tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge 2010, evento imperdibile  che valorizza gli antichi gioielli del mare e  lo yachting del passato, per la prima volta patrocinato dal Ministero del Turismo.

L’avvenimento riscuote un interesse e una partecipazione sempre crescente di vere Signore del Mare con le loro interessanti storie da raccontare, ma è la calda accoglienza della città ligure, il grande sforzo organizzativo, una serie di appuntamenti a corollario delle regate, che polarizzano l’attenzione di tutta la costa. segue...

 

Continuano fino a sabato 26 giugno i festeggiamenti che la città di Imperia (Oneglia nello specifico) tributa a San Giovanni. Con il nome di “INEJA 2010” è tutt'ora in corso un calendario di appuntamenti che va dalla gastronomia alla rivalutazione delle tradizioni, dalla musica alle occasioni di acquisto. L'iniziativa festeggia i 30 anni di età sotto la guida del Comitato San Giovanni e tradizioni onegliesi, presieduto da Sergio Lanteri.   segue...

 

Si sta approssimando la settimana clou della primavera intemelia, che celebra l'affaccio sulla nuova stagione in nome del fiore, eccellenza che ha reso celebre il Ponente. La Battaglia dei fiori, che compie quest'anno i 48 anni di vita, cade domenica 20 giugno, ma non è un appuntamento secco, costituendo bensì il clumine di una serie di iniziative che prendono il via già domenica 13 giugno.

segue...

 

E' in pieno svolgimento nel borgo di Apricale il Gecko Advertising Photo Festival, appuntamento annuale di rilevanza internazionale nel settore della comunicazione pubblicitaria. La rassegna vuol essere non solo un momento di confronto tra i professionisti del campo, ma anche un’occasione di apertura verso i neofiti attraverso le attività di formazione e gli eventi aperti al pubblico. Segue...

 

Ormai ultimi giorni di preparazione per la 9° edizione della Fiera del Libro di Imperia. Da venerdì 28 maggio a domenica 30 maggio il centro storico di Porto Maurizio (via Cascione fino alla Galleria e Via XX Settembre) sarà invaso da centinaia di stand di case editrici e libreria provenienti da tutta Italia.

La Fiera del libro ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dello Sviluppo Economico, del Senato della Repubblica, nonché del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Regione Piemonte e Camera di Commercio di Imperia.

segue...

 

Il Principato di Monaco da giovedì diventa la capitale della Formula 1. Occhi puntati su quello che può essere definito il più discusso circuito cittadino del mondiale - forse l'unico rimasto nel senso stretto del termine- , che si corre nelle tortuose e scomode vie del centro città. Tanto è vero che per il più breve tracciato del mondiale, si hanno tempi di percorrenza considerevoli. Quello monegasco è il circuito che tutti i piloti hanno sognato di vincere almeno una volta.

segue...

 

E’ un Festival jazz che torna alla sua collocazione primaverile,  quello 2010. Dopo quattro edizioni estive Soundz, si ritrova nella stessa stagione che era del Festival internazionale del jazz sanremese, di cui è pieno e legittimo erede. 

Venerdì 16 e sabato 17 aprile la sala dell’Ariston Ritz andrà a vibrare nuovamente con i virtuosismi espressi da musicisti di straordinario valore internazionale, la cui notorietà va ben oltre gli stessi confini  nazionali e dell’ambito jazzistico.

segue...

 

Da sabato 6 marzo inizia un intenso mese di Nordic Walking in Provincia di Imperia insieme all’ASD Ponente Outdoor.
Si comincia con un week-end promozionale denominato Nordic Walking Meeting Riviera dei Fiori: un contenitore, inserito nel calendario della Festa di Primavera, che racchiude numerosi eventi gratuiti dedicati a questa stupenda disciplina.
segue...

 

L’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Sanremo, in collaborazione con Sanremo Promotion, promuovono una quattro giorni di eventi legati alla cultura ebraica e alla memoria attraverso un mosaico di contributi ed interventi diversi.

segue...

 

Il Festival arriva al gran finale. Stasera grandi nomi del panorama musicale internazionale. Ad alternarsi sul palco Jennifer Lopez, i Tokyo Hotel, Bob Sinclar e Cristina Capotondi. Sabato invece, Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Bianca Guaccero, i ballerini di Michael Jackson con il coreografo Travis Payne,

segue...

 

A corollario del Corso fiorito, storica manifestazione del calendario invernale della città matuziana, quest'anno il Comune intende offrire al pubblico un intenso intrattenimento anche nella giornata di sabato. Così, alla vigilia di “Sanremo in fiore”

segue...

 

Torna domenica 31 gennaio il Corso Fiorito di Sanremo, quest’anno dedicato ai “Grandi Interpreti del Festival della Canzone Italiana”, che nel 2010 festeggia i 60 anni di vita. Com'è tradizione, per quest’anticipo di Carnevale, sfileranno sul lungomare di Sanremo quattordici carri allegorici coperti ciascuno da oltre 50mila splendidi fiori della Riviera, e, intervallati dai carri, le coloratissime bande musicali provenienti da tutta Europa.

segue...

 

Montecarlo apre le porte al circo. E' cominciato il 14 gennaio (e proseguirà fino al 24 del mese) il Festival Internazionale del Circo, ovvero l'evento di arte circense più importante a livello mondiale. La rassegna, che quest'anno spegne 34 candeline, vedrà esibirsi...

Segue...

 

Si è aperto anche quest’anno il sipario su “RUSKOFF”, manifestazione accolta dal Teatro Nazionale di Nizza che intende celebrare il cinema e le arti della tradizione russa. La Russia non a caso è protagonista del Festival: il 2010, infatti, è l’anno del gemellaggio culturale con lo stato francese, vicinanza festeggiata con una serie di manifestazioni e spettacoli già a partire dallo scorso dicembre. “RUSKOFF”,

Segue...

 

Le piazze di Sanremo saranno il palcoscenico naturale di “Ratataplan”, Festival di arte di strada organizzato dal Teatro dei Mille Colori, quest'anno giunto alla VII° edizione. Il clima particolarmente mite della città matuziana consente di ospitare spettacoli di arte circense anche nel periodo natalizio: ...

segue...

 

Torna ¡Qué noche Pigna!, il contenitore di spettacoli per la notte di San Silvestro che invade pacificamente il centro storico di Sanremo.

Dopo la pausa dello scorso anno, si rinnova una proposta che allinea la città ad un trend proprio ormai di tutti i più importanti centri turistici europei, quello di puntare sulla parte più antica e caratterizzata della città.

segue...

 

La notte della Vigilia di Natale nel Ponente può essere vissuta in maniera collettiva. Per chi non si accontenta della cena in famiglia, si aprono le porte delle opportunità di scambiarsi gli auguri anche fuori dalla sala da pranzo.

segue...

 

Arriva nella città di confine il guru dei gourmet Paolo Massobrio: l’appuntamento è fissato per venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 nella sala consiliare intemelia. Massobrio si presenta in Riviera non solo quale esperto di gastronomia e del mangiar bene, ma come rappresentante (e presidente, di fatto) del Club Papillon, l'associazione che, attraverso più di cinquanta gruppi sparsi in tutta Italia, svolge attività di approfondimento del gusto e valorizzazione dei prodotti alimentari del territorio. Continua....

 
  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com