24 Agosto 17
‘SANREMO È SEMPRE SANREMO’

‘Sanremo è sempre Sanremo’. Questo slogan, coniato qualche hanno fa durante un’edizione del Festival della Canzone Italiana, non è solo un semplice messaggio promozionale di una delle manifestazioni canore più conosciute al mondo, ma racchiude un concetto ben più vasto. Non solo canzonette, manifestazioni sportive o mare e sole. Tutte particolarità degne di nota per una cittadina che accoglie numerosi ospiti durante tutto l’arco dell’anno, ma non sarebbero occasioni di successo se non vi fosse una valida e importante accoglienza, che nasce dallo spiccato senso della famiglia e del lavoro tipico dei suoi abitanti che ha caratterizzato l'ospitalità che la città vacanziera ha attuato già a partire da fine ‘800. Un’ospitalità che non si limita ad offrire solo le bellezze naturali del territorio, ma che si estrinseca anche nella cultura della sua tradizione culinaria che si perde nella notte dei tempi.

Dunque, Sanremo è una città ‘golosa’ sotto ogni punto di vista, adatta ad esigenze volte a rigenerare sia lo spirito che il corpo. E il benessere del corpo, e del palato, trova nei piatti della tradizione ‘sanremasca’ un importante punto di riferimento. Un dato di fatto risiede nella genuinità e freschezza dei prodotti e, allo stesso tempo, nella loro tipicità. Dall'olio extra vergine di oliva Taggiasca al p         escato del golfo, dai vini doc della provincia di Imperia a tutta la gamma di prodotti mediterranei, ci si trova di fronte ad un'offerta varia e stuzzicante. Sanremo è una città in cui convivono molte anime: centro turistico, internazionale e cosmopolita, ma allo stesso tempo, località dove il vivere frenetico delle metropoli viene smorzato da uno stile di vita semplice e genuino. Da queste considerazioni nasce naturale la domanda su quale sia la vera identità di Sanremo dal punto di vista prettamente gastronomico. Si potrebbe riassumere con una sola parola: equilibrio. Ovvero, una sorta di armonia tra tradizione e innovazione, tra ospitalità e desiderio di rinnovamento.

Basti pensare alla sua posizione. Distesa su di un'ampia baia, con alte montagne subito alle spalle, con un clima invidiabile, sempre mite. Circostanze che fanno immediatamente notare la condizione di dialogo tra il mare e di monti: atmosfera di una terra posizionata davanti ad un mare azzurro con alle spalle le montagne delle Alpi Marittime. Un paesaggio unico per le sue peculiarità, soprattutto quando in inverno la cima di queste aspre e suggestive vette è imbiancata dalla neve. Aspre perché la loro ‘dimora’ è anfiteatro naturale stretto tra mari e monti. Suggestive, per l’armonia di delicati equilibri che riescono a trasmettere quando lo sguardo si perde tra il verde e l’azzurro, tra il cielo e il mare. E la sua cucina riflette esattamente questa simbiosi: il pescato domina solo in parte il panorama gastronomico, pur essendo una voce importante della tradizione culinaria. Compaiono anche le carni bianche, gli animali da cortile, le derrate alimentari giunte dai centri vicini, più a monte, ma in contatto con la grande città costiera. In definitiva, la cucina ‘sanremasca’ ha tutte le condizioni tipiche della cucina del Ponente ligure. La varietà in primo luogo. Non c'è una prevalenza di un ingrediente su di un altro, ma un amalgama equilibrato di sapori e di sensazioni.

Una cucina mediterranea, in piena linea con questa tipologia di dieta, nella quale si percepisce uno studio approfondito volto ad esaltarne sia gusto che gli ingredienti. C'è poi un pizzico di inventiva e un’evoluzione storica. Questo perché Sanremo ha saputo accogliere le novità nel corso del tempo. Basti pensare a come sono stati accettati prodotti di origine americana nel corso dell'800, due alimenti fra tutti il pomodoro e la patata. Inoltre, ci sono aspetti legati alla cultura dell'ospitalità. Una condizione che ha portato alla conoscenza degli stili di cucina a livello internazionale e all'evoluzione tecnica nell'arte culinaria. Il ristoratore sanremese attuale è un erede di una ricca tradizione locale che si sposa ad una cultura dell'ospitalità maturata nel tempo.

29/6/2007 A. Guglielmi

  • Video
  • MAPPA

Siete già stati a Sanremo?

IT - EN - DE - RU

Informazione ed approfondimento dal ponente ligure

PRENOTAZIONE ALBERGHI
@PEC.SANREMO.IT

SANREMO.IT offre il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per gli indirizzi @SANREMO.IT.

Segui il link 

Per informazioni: info@SANREMO.IT

da SOGGIORNARE...

Residence Due Porti

La Riserva

 

da TROVARE...
TRADUTTORE

Meteo x Sanremo

FARMACIE e SOCCORSO

RIFERIMENTI FARMACIE
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

FARMACIE DI TURNO
Sanremo - Imperia - Ventimiglia

PRONTO SOCCORSO

CUPA

Map IP Address
Powered byIP2Location.com